Juniores Dilettanti, Finale: Lastrigiana Campione d'Italia, Tor di Quinto battuto 7-6 ai calci di rigore
Agosto 20, 2018

Juniores Dilettanti, Finale: Lastrigiana Campione d'Italia, Tor di Quinto battuto 7-6 ai calci di rigore

La Lastrigiana è Campione d'Italia Juniores Dilettanti, la società toscana è la prima della propria regione a tingersi di tricolore. Battuto il Tor di Quinto ai calci di rigore, con il punteggio complessivo di 7-6 dopo il 2-2 dei tempi regolamentari e supplementari. Svanisce per la società di Via del Baiardo l'occasione di laurearsi per la 7° volta Campione nella categoria, dopo un match teso e combattuto, corretto comunque da entrambi i lati. Meglio i toscani nella prima frazione, buon Tor di Quinto invece nella ripresa. Vantaggio di Cordioli, poi super Sornoza in rovesciata trova l'1-1, quindi botta e risposta tra il 36' e il 39' della ripresa tra Corsetti e Del Pela. Ai penalty Eletti para su Pellegrini.

Come detto in apertura è la Lastrigiana a partire meglio, i toscani giocano un buon calcio e per una buona mezzora arrivano sempre prima sul pallone. Al 5' è da sinistra che creano pericolo con Mazzoni, para Carolis. Poco più tardi il duo Tofanari - Vanzi crea, ma è Mattei a provare a dare la scossa ai suoi, con un coast-to-coast al 12'. Tor di Quinto che ha una doppia occasione poco dopo, con Sornoza in off-side, ma Lastrigiana che alza il suo gioco di qualche metro e inizia premere sull'acceleratore. Gol che arriva al 25' con un sinistro da fuori di Cordioli che Carolis non vede partire, 1-0. La rete da linfa ai toscani che hanno due occasionissime, prima al 32' è Carolis a salvare in uscita su Mazzoni, poi colpo di testa da angolo che termina sul fondo. Tor di Quinto che si scuote nel finale, con due iniziative di Acanfora, specie sulla seconda imbeccato da Libertini, prova a girare il diagonale ma sul fondo.

E' il cambio di ritmo che si vedrà nella ripresa, con la compagine di Basili - Moretti molto più convinta e che non lascia spazi. Pressing che porta Corsetti al 2' al cross sul quale non arriva nessuno, ma all'8' ecco la perla di Sornoza, che vale l'1-1. Rovesciata del numero 11 rossoblu imbeccato da destra e pari. Il gol sposta gli equilibri e prima Corsetti al 13', poi Libertini al 17' provano dalla distanza, mentre Lastrigiana che tenta la percussione al 20' ma su timida punizione. Ripresa che vive la sua fase di stanca, interrotta dall'occasionissima per i toscani al 34, Mazzoni dalla sinistra serve Del Pela praticamente a porta sguarnita, ma la conclusione termina alta sopra la traversa. Si va dall'altro lato ed ecco l'1-2 del Tor di Quinto, punizione al 36' calciata dal destro di Libertini, sfera ad uscire e Corsetti spara sotto la traversa. Sembra fatta, ma tre giri di lancette dopo ecco la risposta, 2-2 con Del Pela che in diagonale stavolta non fallisce, si va ai supplementari.

Nel primo extra-time Libertini prova su punizione ma al 5' trova la barriera, mentre al 2' minuto del secondo supplementare, occasione per i rossoblu con Staffa a servire Corsetti, blocca in uscita Eletti. La stanchezza la fà da padrone, ma nel finale Carolis deve intervenire due volte, anche nel recupero con il tutto per tutto dei toscani. Si va ai rigori, ed è decisiva la parata di Eletti su Pellegrini, con Malenotti a siglare il penalty decisivo.

LASTRIGIANA - TOR DI QUINTO 7-6 dcr (2-2)

LASTRIGIANA: Eletti, D'Angelo, Paoli, Vanzi, Corradi, Cordioli (21'st Tonoli), Ambrosino (30'st Brandi), Del Pela (3'pts Berti), Mazzoni (7'sts Malenotti), Tofanari (18'st Fantoni), Morandi. A disp.: Messina, Cultrona. All.: Pratesi

TOR DI QUINTO: Carolis, Pellegrini, Corsetti, Staffa (7'sts Pitzalis), Papa (45'st Celesti), Cancrini, Acanfora (26'st Timperi), Mattei, Russo (28'st Muscuso), Libertini, Sornoza (7'pts Francioni). A disp.: Natali, Matera. All.: Moretti.

MARCATORI: 25'pt Cordioli (La), 8'st Sornoza (Tdq), 36'st Corsetti (Tdq), 39'st Del Pela (La)

NOTE: Ammoniti: Paoli, D'Angelo, Acanfora.

SEQUENZA RIGORI: Fantoni (La) - gol, Muscuso (Tdq) - gol; D'Angelo (La) - gol, Mattei (Tdq) - gol; Corradi (La) - gol, Pellegrini (Tdq) - parato; Vanzi (La) - gol, Libertini (Tdq) - gol, Malenotti (La) - gol.

Rate this item
(0 votes)

Ultimi Tweets

https://t.co/pE6qQEcxeX
https://t.co/gGIugA2t9Q
Ecco l'intervista a Marco Martinelli, talento classe 2000 Mario Gaetano https://t.co/OefN08GYWp
Follow Fuoriarea.it on Twitter