Settembre 21, 2018

VII Memorial Paolo Testa: Romulea sprecona, bomber Russo trascina il Tor di Quinto in finale

VII MEMORIAL PAOLO TESTA: il Tor di Quinto supera 2-1 la Romulea e vola in finale, decisivo Russo con una doppietta

dal nostro inviato

Giacomo Lucia

 Nella semifinale del 7° Memorial Paolo Testa i padroni di casa del Tor di Quinto vincono per 2-1 contro la Romulea e strappano così il pass per la finalissima di domenica; ad attenderli ci sarà l' Urbetevere, vittorioso per 3-0 sull' Atletico 2000. Conquistare la finale non è stato compito facile per i rossoblù, che devono ringraziare soprattutto la vena realizzativa di Russo e il poco cinismo degli avanti avversari. 

I ragazzi di mister Polino si schierano con il modulo ormai marchio di fabbrica di casa Tor di Quinto: Cancrini libero staccato e difesa a tre composta da Mosesso, Celesti e Corsetti. La Romulea di Feroce risponde con il 4-3-3: Turchetti in regia e Falanga falso nove.

 

Impetuoso l' avvio dei padroni di casa: al primo affondo, Russo mette in area da sinistra per l' accorrente Acanfora, che di collo-esterno sfiora il palo. Trascorso lo spavento, la Romulea prende campo e fiducia, iniziando a giocare con qualità e personalità. Al 10' Falanga illumina per il taglio di Menniti, che si porta la sfera sul mancino e calcia, Carolis si fà trovare pronto e respinge il diagonale. Due minuti dopo Falanga appoggia in area per Belardo, il cui destro viene murato in angolo da Cancrini. Gli amaranto-oro continuano a premere e al 23' sondano anche la soluzione dalla distanza con Turchetti, Carolis si distende e sventa il pericolo. Il Tor di Quinto torna dalle parti di Filippo al 29': Sornoza appoggia al limite per Timperi, il cui destro viene prolungato in corner dal numero 1 amaranto-oro. Al 31' Splendori si mette in proprio, conduce palla fino al limite e calcia mancando lo specchio di poco. Il match si sblocca al 38': Timperi brucia sullo scatto Monacu e pesca in area Russo, che controlla e trafigge Filippo sul secondo palo. La Romulea ragisce subito con Belardo, che dal limite sfiora il palo con il mancino. Ancor più pericoloso, un minuto dopo, Splendori, che, servito in area da Menniti, centra in pieno Carolis. E' l' ultima emozione del primo tempo, si va al riposo sull' 1-0.

Nella ripresa mister Feroce oper subito un doppio cambio: Settembre per Potenza e Silvestro per Vitiello. E' proprio il neoentrato Silvestro a dare il via al contropiede che dopo appena un minuto consente al Tor di Quinto di raddoppiare. Il numero 15. che poi avrà l' occasione di rifarsi, sbaglia un disimpegno e regala palla a Sornoza: l' 11 lancia in profondità Russo, che da posizione defilata fulmina Filippo sul primo palo. La Romulea non si scompone e al 3' si divora un altro gol, questa volta con Settembre, che approfitta di un uscita sbagliata di Carolis, ma da pochi passi non trova la porta di testa. La rete che accorcia le distanza e riapre i conti arriva al 31': su azione da corner, la sfera giunge a Silvestro, che non ci pensa due volte e la scaraventa in rete prendendo in contro tempo Carolis. Il portiere del Tor di Quinto è vittima di un grave infortunio al 34': in occasione di un uscita, cade male a terra e perde conoscenza. Dopo dieci minuti di preoccupazione si rialza ed esce dal campo accompagnato dai compagni, per poi essere portato via in ambulanza. Il gioco riprende e la Rumlea prova fino all' ultimo ad agguantare il pari. Prima ci prova Menniti, che si incunea in area da sinistra ma calcia sopra la traversa; poi, al 9' dei dieci minuti di recupero, sarà ancora Silvestro ad avere la chance del 2-2, ma il numero 15 mastica il tap-in sotto porta e favorisce la presa di Natali. Finisce così 2-1 per il Tor di Quinto: i rossoblù volano in finale, mentre la Romulea esce a testa alta, consapevole che tra circa una settimana, nella prima giornata di campionato, avrà l' occasione di rifarsi, questa volta tra le mura amiche del Campo Roma.

Giacomo Lucia

TOR DI QUINTO-ROMULEA 2-1

TOR DI QUINTO (1-3-4-2): Carolis (35' st Natali); Cancrini (29' st Pellegrini); Mosesso, Celesti, Corsetti; Berardelli (29' st Gueye), Franciosa, Acanfora (18' st Samb), Timperi (10' st Santori); Russo, Sornoza. A disp: Zorli, Testa. All: Polino.

ROMULEA (4-3-3): Filippo; Grimaldi (8' st Ponzi), Piermattei (21' st Forti), Vitiello (1' st Silvestro), Monacu (18' st Rotoloni); Turchetti, Splendori, Belardo; Menniti, Falanga, Potenza (1' st Settembre). A disp: Mataloni, Farina. All: Feroce.

MARCATORI: 38' pt Russo (T), 1' st Russo (T), 31' st Silvestro (R)

NOTE: Ammoniti: Celesti (T), Piermattei (R)

Rate this item
(0 votes)

Ultimi Tweets

https://t.co/nW8jzQKI18
https://t.co/k9muXSWS43
Una nostra considerazione. Prendiamo esempio dal torneo appena concluso per portare un cambiamento, dapprima obblig… https://t.co/X7im39MbYx
Follow Fuoriarea.it on Twitter