Ottobre 20, 2018

Under 15 Elite: Calzetta piega l' Albalonga, prima gioia per il Ponte di Nona

UNDER 15 ELITE, 4° GIORNATA: il Ponte di Nona conquista i primi punti della stagione, basta Calzetta per regolare l’ Albalonga

dal nostro inviato

Giacomo Lucia

 

Arrivano al quarto tentativo i primi tre punti in campionato per il Ponte di Nona, vittorioso per 1-0 in casa contro l’ Albalonga. Dopo una gara combattuta ed equilibrata, è Calzetta a firmare la rete decisiva, per un successo fondamentale per il morale dei biancorossi.

Entrambi gli allenatori optano per il 4-2-3-1: Di Julio si affida a Troiani e Cosimi in mediana e sceglie Di Bernardini come terminale offensivo; Pagliuca si presenta con Oliviero, Tofa e Giuliani alle spalle di Olla.

L’ avvio di match è a forti tinte bianco-blù. Il primo squillo lo suona su punizione Gregnanini, D’ Amico respinge con qualche affanno. Un minuto più tardi grande azione corale degli undici di Pagliuca: scambio nello stretto fra Tofa e Giuliani e imbucata verticale per Olla, che, defilato sulla sinistra in area, calcia su D’ Amico. Ancora ospiti pericolosi al 10’: sugli sviluppi di un piazzato da sinistra, Tofa controlla di petto e calcia, ma non riesce ad inquadrare lo specchio. La risposta dei padroni di casa arriva al 16’, ma la punizione di De Massimi è decisamente fuori misura. Più insidioso al 19’ Calzetta, che dal limite impegna nella presa Di Ruocco. Prima del riposo c’è tempo per un brivido nell’ area del Ponte di Nona: nel tentativo di rinviare, Ballerini svirgola e colpisce il palo della sua porta, sfiorando così un beffardo autogol.

Nella ripresa l’ Albalonga va vicino al vantaggio dopo appena cinque minuti: Giaccone serve in area Giuliani, che, libero nel cuore dell’ area, spedisce fuori. L’ errore pesa come un macigno, perché, se al 15’ il tiro di Cosimi finisce alle stelle, tre minuti dopo il Ponte di Nona sblocca il risultato: uno straripante Cosimi parte dalla sua area, semina quattro avversari e lancia in porta Calzetta, che con il mancino fredda Di Ruocco, messo fuori gioco dalla deviazione di Massaccesi. Il gol è una mazzata per l’ Albalonga, che perde convinzione e smalto, non riuscendo ad organizzare una vera reazione. L’ ultimo ad arrendersi è Giuliani, che al 21’ calcia alto dal limite dell’ area. Nel finale i padroni di casa potrebbero chiuderla: Di Bernardini scappa via sulla sinistra e prova il diagonale, Di Ruocco respinge di piede; sulla ribattuta Cosimi calcia a botta sicura ma viene murato sulla linea. E’ l’ ultima emozione del match: Il Ponte di Nona può esultare per la prima vittoria stagionale.

Giacomo Lucia

PONTE DI NONA-ALBALONGA 1-0

PONTE DI NONA (4-2-3-1): D’ Amico; Bernardini, Savo, Cristini, Tucciarelli (29’ pt Ballerini); Troiani, Cosimi; Calzetta (35’ st Fabi), De Massimi (24’ st Enea), Biagetti (15’ st Cruciani); Di Bernardini. A disp: Sarro, Mannu, Morosini, Di Loreto, Severini. All: Di Julio.

ALBALONGA (4-2-3-1): Di Ruocco; Ruggiero, Vernile, Massaccesi, Giaccone; Gregnanini (18’ st Savino), Fagiolo (29’ st Muscedere); Oliviero (7’ st Fravolini), Tofa (10’ st Persia), Giuliani; Olla. A disp: Aprea, De Luca, Ferrara. All: Pagliuca.

ARBITRO: Giovannangeli di Tivoli

MARCATORI: 17’ st Calzetta (P)

NOTE: Ammoniti: Di Bernardini (P), Olla, Giaccone (A)

Rate this item
(0 votes)

Ultimi Tweets

Prova importante per il Dabliu Soccer Academy, FC Aprilia Racing Club e Frosinone Calcio si sfidano per l'alta clas… https://t.co/s5W7LLLqI1
#Giovanili #Under19Elite #GironeB https://t.co/sZOj0p0Nmb
#Giovanili #Under14Elite #GironeB https://t.co/kmp3TSMjp4
Follow Fuoriarea.it on Twitter