Print this page

Under 15 Elite: Ponte di Nona - Savio 0-1, Di Lauro decisivo in apertura di match

Vittoria e primato in classifica mantenuto per il Savio, trionfante per 0-1 sul difficile campo del Ponte di Nona grazie alla rete di Di Lauro ad inizio match che permette, ai ragazzi di Iacovolta, di rimanere appaiati alla N. Tor Tre Teste in cima alla vetta del girone. Padroni di casa che escono comunque a testa altissima al termine dei settanta minuti di gioco, mettendo in mostra una prestazione di grande carattere (soprattutto nella ripresa) sfiorando il pari nei minuti finali della partita nonostante l’inferiorità numerica.

Entrambe le squadre si presentano alla sfida odierna con delle defezioni importanti: la compagine casalinga deve fare a meno di capitan Calzetta fermo per infortunio mentre, per quanto riguarda il Savio, balza all’occhio l’assenza per squalifica di Crespi. Ospiti che non perdono assolutamente tempo e, dopo essersi resi pericolosi con il tiro a giro tentato da Di Lauro, bloccato da D’Amico, il numero sette blues sfrutta al meglio un lancio dalla propria difesa per battere l’estremo difensore avversario chiudendo al meglio una ripartenza fulminante che ha colto impreparata la retroguardia rosso blu. Senza aumentare l’intensità delle proprie giocate il Savio sfiora più volte la rete del raddoppio grazie ai guzzi di un ispirato di Lauro, autore prima di un assist per Pasquali che calcia al lato da buona posizione e poi, quattro minuti più tardi, di un tentativo con il sinistro in precario equilibrio che termina sul fondo.  Prima del duplice fischio, l’esterno di Iacovolta ha un'altra opportunità per mettere a segno la sua personalissima doppietta, ma la sua incornata sugli sviluppi di un calcio d’angolo viene murata sulla linea da un difensore avversario.

Secondo tempo che si apre nel peggiore dei modi per la banda di Imbimbo, con la severa espulsione di D’Aquino per un contrasto falloso con Ruggeri che costringe i padroni di casa a giocare tutta la ripresa in inferiorità numerica. Dopo i primi minuti di assestamento, nei quali gli ospiti si rendono pericolosi  con il colpo di testa di Di Lauro e il destro di  Nardi bloccati con sicurezza da Sarro, i padroni di casa concedono  pochissimo all’armata blues e, dopo aver creato la prima occasione del match grazie al tiro centrale dal limite scagliato da Cosimi, al trentacinquesimo minuto Tucciarelli riesce a proteggere benissimo la sfera prima di tentare la girata con il sinistro. La conclusione del numero undici casalingo, però, termina di poco alta sopra la traversa prima del triplice fischio del direttore di gara, arrivato dopo ben cinque minuti di recupero, che sancisce il trionfo esterno del Savio.

Riccardo Merlini

GDC PONTE DI NONA – SAVIO 0-1

GDC PONTE DI NONA (4-2-3-1): D’Amico (1’st Sarro); Aquino I. (9’st Fabi), Lo Presti, Cristini Ballerini (19’st Carli); Bernardini, Enea (21’st Troiani); Aquino M., Lettieri (1’st De Massimi (9’st Forner)), Tucciarelli; Sepe (1’st Cosimi). A disp: Roberti. All: Imbimbo.

SAVIO (4-3-3): Marasca, Polamara (9’st Franzini), Ruggeri, Amoruso, Di Carmine; Bistarelli Nardi (21’st Caca), Paesano; Di Lauro, Pasquali (14’st Gambino), Mazzotta (27’st Abatnehui). A disp: Brusca, Dolhascu. All: Iacovolta.

ARBITRO: Sig. Luca Marchese di Roma 2

MARCATORI: 5’pt Di Lauro (S).

NOTE: Ammoniti: Cristini (P), Ruggeri (S). Espulsi: Aquino M. (P).

Rate this item
(0 votes)
Last modified on Domenica, 28 Aprile 2019 18:49
Riccardo Merlini