Ottobre 14, 2019

XII Memorial Alessandro Bini: trionfo Urbetevere, doppio Barchesi stende un Grifone mai domo

Un match d'applausi per entrambe. Il XII Memorial Alessandro Bini va all'Urbetevere di Pasquale Barba, che a distanza di soli tre mesi si conferma seppur con una classe diversa (Scudetto con i 2004, Bini con i 2005), come la squadra da battere della categoria, ma che vede la certezza di un Grifone Monteverde di alto livello, che darà del filo da torcere per tutta la stagione, con tutte le carte in regola per sognare anche il titolo. Una girandola di emozioni il match del Bettini, con vantaggio gialloblu su autogol di Giuffrida, innescato da un Ferrante in sospetto off-side. Pari nella ripresa di Petrone, con un'estremo difensore gialloblu non perfetto, ma che si rifarà con gli interessi alla distanza. 2-1 per il Grifone al 19' del secondo tempo, con uno Scravaglieri che farà certamente parlare di se, per le proprie doti tecniche e tattiche. 2-2 pochi giri di lancette dopo con Barchesi, che al 28' conquista e decide dal dischetto per il 2-3 finale, ma al 34' è Sdoca l'eroe definitivo, parando dagli undici metri l'occasione per il nuovo pari di Scravaglieri.

         

L'ANALISI: Interessante quel che propone Maffei nell'undici iniziale. 4-2-3-1, arretrando Pompili nei due di centrocampo con Zanellato e portando sulla linea dei tre Scravaglieri, che con Amerighi e Caucci sono a supporto di Calisti. L'inizio è infatti di marca Grifone, che pressa alto e in pochi metri, mentre una volta che l'Urbetevere entra in partita le distanze pian piano si allungano, con la qualità e la quantità soprattutto degli uomini d'attacco in gialloblu, Ferrante - Barchesi - Vaccargiu, con Plini e Moccia a supporto. Il gol che sblocca la Finale è a dire il vero un colpo sul filo del fuorigioco, con un pò di fortuna per la deviazione nella propria porta di Giuffrida. Bene per il Grifone l'inizio di ripresa, portando Scravaglieri sulla linea dei centrocampisti e invertendo Amerighi con Caucci sue due lati d'attacco. Pari al 10' con un tiro-cross di Petrone e l'errore dell'estremo difensore gialloblu, d'inserimento il momentaneo 2-1 di Scravaglieri, non una novità. Urbe che nel finale dimostra di essere una grande squadra, trascinata da Barchesi, autore della doppietta decisiva. Match da cui infine entrambe possono trarre tanti elementi positivi, indirizzata in fin dei conti da un rigore (siglato o fallito).

I GOL:

21'pt: Urbetevere in vantaggio, Ferrante scatta sul filo del fuorigioco e prova il diagonale, sfortunato Giuffrida a deviare nella propria porta, 1-0.

10'st: Pari del Grifone Monteverde, fallo laterale in zona d'attacco, tiro-cross di Petrone su cui Sdoca calcola in maniera errata la parabola, palla in rete e 1-1.

19'st: Punizione battuta da Giuffrida, inserimento decisivo di Scravaglieri che di destro mette in rete, 2-1.

21'st: Barchesi chiama l'uno-due nei pressi sulla sinistra dell'area di rigore, cross basso che lo stesso numero scaraventa in rete, 2-2.

27'st: Ancora Barchesi stavolta sulla destra, entra in area di rigore dove viene steso da Petrone, rigore. Dal dischetto lo stesso Barchesi fà 2-3 e doppietta.

I MIGLIORI: Partiamo dal Grifone Monteverde e non possiamo che menzionare Scravaglieri. Secondo il sottoscritto il miglior giocatore dell'intera XII edizione del Memorial Alessandro Bini. Centrocampista moderno, in grado di far girare la propria squadra e capire i tempi d'inserimento in area di rigore, schierato nei tre a supporto della punta o nei due di centrocampo, oppure come è capitato nelle precedenti gare, anche da mezzala. Non è un rigore fallito che cambia un giudizio. Del numero 4 in maglia rossoblu, ne sentiremo parlare. Continuiamo e andiamo in casa Urbe, con Barchesi, uno dei due elementi decisivi. Con una doppietta trascina i suoi alla vittoria finale del XII Memorial Bini. Infine Sdoca, perchè non è stato facile dopo l'errore sul gol dell'1-1. Invece neutralizza Amerighi a tu per tu, per il possibile 3-2 del Grifone e ipnotizza Scravaglieri nel finale chiudendo praticamente il match.

Rate this item
(0 votes)

Ultimi Tweets

https://t.co/nY5WUMcLMr https://t.co/nY5WUMcLMr
#Giovanili #Under16Elite #Semifinale GSD NUOVA TOR TRE TESTE - Urbetevere Calcio 2-0... https://t.co/nJhkci1oUT
#Giovanili #Under15Elite #PlayOut Il Video di Albalonga Calcio - Polisportiva Ponte Di Nona 1-0... https://t.co/0ayS1p03Mz
Follow Fuoriarea.it on Twitter