Luglio 11, 2020

INSIDE U17 | Vigor Perconti - Albalonga 4-3, quando l'identità di squadra apre allo spettacolo

Non solo un big-match pieno di gol ed emozioni, ma una gara fondamentale per la stagione di entrambe, con le due protagoniste che a modo loro, se le sono date di santa ragione. Parliamo di quanto andato in scena ieri allo Sporting Center, per il campionato Under 17 Elite, Girone A e Vigor Perconti - Albalonga non ha di sicuro tradito le attese, anzi. Da un lato i blaugrana di Mosciatti, che dal canto loro possono sorridere, per aver preso tre punti in extremis dopo aver rischiato anche il ko. Dall'altro l'Albalonga che esce si sconfitta e con l'amaro in bocca, ma con i classe 2003 di Talarico che per almeno sessanta minuti hanno tenuto in scacco la capolista del Girone A, proponendo una strategia tattica che ha funzionato in pieno.

Vigor Perconti che si presentava con il più classico 4-2-3-1, dove la linea a quattro era composta da Luciani, Costa, Placidi e Albanese. Conte e Scaccia con Orlandi vertice alto, Pires e Costantini sui lati e quel portento di Muhammad Schuan, un attaccante come in categoria e non solo se ne vedono pochi. Capace da solo di far girare un intero reparto e aprire il gioco, con un senso della porta raro. E' l'Albalonga in questo senso a stupire, 4-4-2 come non se ne vedono più, Pierantoni e Drogheo sono l'asse su cui Antonelli e soprattutto Franzellitti si appoggiano, Mattei e De Biasi (uscito per infortunio e fin li fondamentale per l'economia del gioco ospite.

         

Come sarebbe potuto andare il match lo si è capito nelle prime due vere azioni, descritte alla lettera. Fischio d'inizio per l'Albalonga, palla subito in profondità, con aggressione immediata, sfera che arriva a Pierantoni che impegna Campagna tra i pali. Passano sei giri di lancette e la Vigor risponde, Muhammad chiama la sfera in profondità, se la fà dare sul centrosinistra dell'area di rigore, diagonale perfetto e 1-0.

Il gol in realtà ha portato si in vantaggio i blaugrana, ma ha dato ancora più spinta all'Albalonga. Poche volte è capitato di vedere una squadra, giocare in questo modo con la Vigor Perconti in questa categoria, la compagine di Talarico lo ha fatto anche ovviamente rischiando, ma puntando dritto verso il centro, aiutata anche da una retroguardia blaugrana non proprio perfetta. L'occasione al 10' con Pierantoni vicino al pari è in fondo il preludio all'1-1 arrivato in modo simile al 29'. Profondità, conclusione, parata e Pierantoni a segno. Una grande squadra si vede però in questi momenti e la Vigor rispetta in pieno la dizione, trovando il 2-1 su punizione di Scaccia, superando un primo momento complicato.

L'identità di una squadra non cambia però in base al risultato e l'Albalonga lo dimostra ad inizio ripresa. Un quarto d'ora di gran calcio, con il 2-2 arrivato su situazione d'angolo con Franzellitti, già vicino al gol al 33' del primo tempo e ora premiato. Cosi come è grazie allo stesso, che a seguito di un pallonetto filtrante fà nasce la situazione del 2-3, con Mattei a siglare su assist di Pierantoni.

Il match evolve fino al 18', infortunio per De Biasi costretto al cambio, la Vigor riordina le idee, entra Nicola Orlandi per Pires e dopo il 3-3, su altra grande giocata di Muhammad, palla sul destro e a giro sul secondo palo, l'inerzia si sposta totalmente. I blaugrana salgono adesso in maniera più compatta, l'Albalonga arretra con il suo baricentro e con la punizione stampata sulla traversa da Andrea Orlandi, danno il via all'assalto finale. Vigor premiata con il gol di Nicola Orlandi nel recupero, lasciando l'amaro in bocca ad un Albalonga che per quanto proposto, un pari l'avrebbe almeno meritato.

 

 

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                       Fabrizio Consalvi

Rate this item
(0 votes)

Ultimi Tweets

https://t.co/nY5WUMcLMr https://t.co/nY5WUMcLMr
#Giovanili #Under16Elite #Semifinale GSD NUOVA TOR TRE TESTE - Urbetevere Calcio 2-0... https://t.co/nJhkci1oUT
#Giovanili #Under15Elite #PlayOut Il Video di Albalonga Calcio - Polisportiva Ponte Di Nona 1-0... https://t.co/0ayS1p03Mz
Follow Fuoriarea.it on Twitter