Aprile 08, 2020

#ripartiamo | Da lunedì 2 Marzo approfondimenti e analisi sul calcio giovanile della Regione Lazio, a modo nostro...

Cari lettori e visitatori di questo sito, ci siamo presi un periodo di tempo nel quale abbiamo continuato ad aggiornare il nostro portale solamente con i video e le foto che continuiamo a realizzare e con delle semplici cronache delle partite che personalmente vediamo ogni settimana. Un periodo che ci è servito per capire quello che volevamo fare da qui in avanti. Fuori Area va avanti ormai da più di dieci anni, ma dopo un po’ è necessario ripensare al proprio percorso e cercare qualcosa di diverso.

La piega che stava prendendo il sito e l’informazione non ci entusiasmava, il doversi affannare a condividere e pubblicare news su news ogni giorno, con titoli e condivisioni accattivanti per elevare l’ego di ragazzi e allenatori non ci faceva impazzire, ed è per questo che ci siamo fermati.

Non è questo il progetto che avevo in mente e che volevo portare avanti. A metterci il carico sopra, come si suol dire, c’erano poi genitori e addetti ai lavori forse poco interessati a leggere cose interessanti ma solo a far mettere in risalto la propria squadra o il proprio giocatore. Una situazione che, personalmente, più volte mi ha fatto ripensare se avesse davvero senso continuare a parlare di calcio giovanile.

Ma se è vero che alcune persone e lettori a volte ti fanno passare la fantasia di fare quello che fai, è vero anche che c’è quel 95% di genitori, tecnici e addetti ai lavori silenziosi, che ti seguono da anni, che condividono, magari senza sbandierarlo, il tuo lavoro. Sono quegli allenatori e genitori che ti incontrano magari dopo qualche anno e ti ringraziano per aver fatto un buon lavoro per il proprio figlio, sono quegli allenatori che ti leggono e ti stimano, perché sanno che non scrivi per far contento questo o quest’altro, ma solo per il piacere di parlare di calcio.

Negli ultimi mesi, personalmente e come redazione, ci siamo limitati a gestire un po’ questo progetto, ma la gestione non fa per noi, o almeno per me. Se sei dentro a qualcosa, o lo  fai al 100%  oppure è meglio lasciar perdere.

Ho scelto, nuovamente, di dare il 100%. Così come abbiamo fatto per l’altro nostro portale calcionazionale.it che abbiamo modificato e fatto ripartire, così vogliamo fare con Fuori Area. Ho sempre pensato che, anche a livello giovanile e dilettante, chi legge meritasse qualcosa di più. Lo meritano i ragazzi che scendono in campo, e non solo quelli che segnano che si prendono in genere i titoli, lo meritano i tecnici e le società che svolgono un buon lavoro. Da lunedì 2 marzo, quindi, riprenderemo ad aggiornare questo portale non solo con i video o i resoconti del week-end, ma con un lavoro di qualità che speriamo apprezzerete.

Forse non saranno quelle news che attirano migliaia di clic, come un esonero o un provino, ma contenuti più approfonditi, che andranno dall’analisi dettagliata di una gara (non delle azioni, ma del modo di stare in campo, di giocare ecc…) a delle interviste che non saranno dei semplici commenti alla partita appena giocata ma degli a tu per tu più approfonditi. Analizzeremo aspetti particolari dei vari campionati, dei punti su cui focalizzarci per capire l’andamento di alcune squadre, oltre a delle clip video che descriveranno caratteristiche, doti e mezzi tecnici dei vari giocatori protagonisti dei campionati giovanili (non solo i bomber, ma tutti coloro che a nostro avviso meritano attenzione per la qualità delle loro azioni).

Ripartiamo non sapendo come andrà, ma con la volontà di fare del buon giornalismo o, per lo meno, il giornalismo che abbiamo sempre sognato in questo ambito.

Appuntamento a lunedì 2 marzo, noi siamo pronti per ripartire, con la passione e l’entusiasmo di sempre.

Alessandro Grandoni

Direttore Fuori Area Web

Rate this item
(0 votes)
Alessandro Grandoni

Direttore Responsabile ed Editoriale di FuoriAreaWeb.it e CalcioNazionale.it.

Laureato in Scienze e Tecnologie della Comunicazione con indirizzo Giornalismo presso La Sapienza di Roma, Giornalista Pubblicista da Luglio 2005, ha collaborato in passato con varie testate giornalistiche sportive come il Corriere dello Sport, Radio Incontro, Radio Spazio Aperto e Rete Sport. 

Ultimi Tweets

https://t.co/nY5WUMcLMr https://t.co/nY5WUMcLMr
#Giovanili #Under16Elite #Semifinale GSD NUOVA TOR TRE TESTE - Urbetevere Calcio 2-0... https://t.co/nJhkci1oUT
#Giovanili #Under15Elite #PlayOut Il Video di Albalonga Calcio - Polisportiva Ponte Di Nona 1-0... https://t.co/0ayS1p03Mz
Follow Fuoriarea.it on Twitter