Dicembre 12, 2018

Under 17 B, il punto: la macchina Vigor, Giardinetti da sogno, il passo del Savio, occhi su Ciampino

Se nel Girone A il discorso play-off sembra avere una struttura giù ben definita, il discorso diventa più magmatico se andiamo a guardare bene il Girone B, del vecchio campionato "Allievi Elite". Vigor Perconti schiacciasassi, Giardinetti ok, Savio in progressione, occhio al Città di Ciampino.

VIGOR PERCONTI: LA MACCHINA DA GUERRA BLAUGRANA

L'unica ad aver dato la netta sensazione di essere già pronta per puntare in grande, cioè al titolo senza mezzi termini. I blaugrana di Persia, forti di una costruzione già definita nel tempo rispetto alle altre, con inserimenti di qualità come Gambioli (3 gol in 4 gare per l'ex Polisportiva Carso) e Oi (4 gol su 4 gare per l'ex Ostia Mare e N. Tor Tre Teste) hanno già dimostrato di essere la vera squadra da battere di questa stagione e non solo in riferimento al Girone B. 3-0 secco alla Lodigiani, vittoria esterna 2-3 su di un campo complicato come il Ginnetti di Borgo San Donato, goleada al Città di Anagni e 0-3 al Certosa. La Vigor Perconti viaggia spedita con un calendario che pone adesso altri due ostacoli da tenere d'occhio, come il Ferentino in trasferta di domenica 14 Ottobre o il match in casa Urbetevere del 28.

GIARDINETTI: L'OUTSIDER CHE SOGNA IN GRANDE

In un girone con due sole "grandi" a fare in un modo o nell'altro l'andatura, ecco che saper costruire bene porta subito risultati concreti. Il Giardinetti di Leonardo Ranieri rappresenta per ora l'esatta definizione della parola crescita nella competitività del gruppo. Quattro vittorie su quattro, 10 gol fatti con 6 elementi diversi (Bernardini capocannoniere di squadra a 3) e 1 solo gol subito, miglior difesa per ora dell'intera categoria. Alle vittorie su Athletic Soccer e Pomezia si aggiungono quelle interne, su Urbetevere e Albalonga. La conferma dovrà arrivare dai match con Polisportiva Carso (in trasferta), PC Tor Sapienza e soprattutto Savio a Via Norma, il 28 Ottobre si saprà se l'outsider sarà già grande.

SAVIO: L'AVVERSARIO NUMERO 1, PASSO DOPO PASSO

Vigor o Savio, Savio o Vigor è il discorso centrale del Girone B sin dall'ufficializzazione dei due raggruppamenti e senza ovviamente nulla togliere alle avversarie. Se i blaugrana come ci si aspettava d'altronde, sono partiti a mille, più ampio e in costruzione è il concetto da esprimere per i classe '2002 di Luigi Miccio. Al pari all'esordio a Pomezia ma senza prendere gol, sono arrivate 3 vittorie consecutive, due delle quali sempre con lo 0 alla voce reti al passivo (segno che la fase difensiva, prima caratteristica di qualsiasi squadra di vertice, è già stata registrata), come il 4-0 sull'Albalonga in casa, oppure lo 0-1 sulla Polisportiva Carso, con Perutti e Bucur nei due casi a trascinare i blues, come infine nel rigore decisivo di domenica scorsa con il Pro Calcio Tor Sapienza, successo arrivato in rimonta. Nella sostanza, il concetto è pochi riflettori puntati e tanto lavoro su di un passo che dovrà dare i suoi frutti in divenire.

POCHE CERTEZZE, POCHE OUT-SIDER, LOTTA PLAY-OFF APERTA?

Se della Vigor Perconti abbiamo parlato con termini chiari, se su Giardinetti e Savio ci siamo espressi, chi manca all'appello per ora sono Lodigiani e Urbetevere, con il confronto di domenica scorsa chiuso sull'1-1 con i gol di Iacoponi e Cacciacarro. 7 i punti dei reds sinora, che hanno pagato l'esordio in casa della Vigor Perconti, chiuso con il 3-0 per i blaugrana, 4 quelli dei gialloblu (che non brillano da qualche anno in questa categoria), con 2 sconfitte e il pari di domenica nelle ultime 3 gare. Per entrambe le prossime 2 giornate saranno fondamentali, per non veder scappare le tre battistrada più il Città di Ciampino, l'altra out-sider con un tecnico d'esperienza in categoria come Di Cori e un gruppo pronto a lottare per il post-season. In un Girone B sempre pieno di insidie ma con pochi avversari credibili per puntare ai play-off, i portuali hanno l'occasione per pensare in grande. Il derby di Pavona darà la giusta definizione.

Rate this item
(0 votes)
Last modified on Mercoledì, 10 Ottobre 2018 16:32

Ultimi Tweets

#Giovanili #Under14Elite https://t.co/RqFpyuXrFi
#Giovanili #Under16Elite https://t.co/2qGpziBeTs
#Giovanili #Under19Elite https://t.co/wqELn3brMt
Follow Fuoriarea.it on Twitter