Gennaio 20, 2021

Under 17 Elite: l'Atletico 2000 di Valerio, due anime, un obiettivo e l'ostacolo N. Tor Tre Teste

L'innata capacità di plasmarsi e adattarsi all'avversario. Ma anche il saper prendere le redini del match e indirizzarlo quando è chiamata a farlo. Le due anime dell'Atletico 2000 di Gianluca Valerio si sono viste nettamente nelle ultime giornate in calendario. Dallo 0-0 del Campo Roma contro la Romulea, al 2-0 interno della scorsa domenica contro l'Accademia Calcio Roma. Due modi diversi di interpretare la gara, per ottenere esattamente il risultato che l'Atletico 2000 si era prefissato in partenza.

ROMULEA - ATLETICO 2000: Della gara in casa della Romulea, resta ben impresso il 4-4-2 stretto, poco spazio lasciato in zona centrale, due le occasioni amarantoro di testa, entrambe nella ripresa e il fulcro del gioco lasciato sugli esterni. Con Orsi da un lato e Serafini dall'altro, in mezzo la coppia Giraudo - Rozzi e la linea centrale a 4 che non cambia di una virgola. Senza Ciriachi, il duo Valdes - Papa a reggere il peso dell'attacco.

ROMULEA - ATLETICO 2000 0-0 (Domenica 10 Marzo) - LINEUP

ATLETICO 2000 - ACCADEMIA CALCIO ROMA: Qui si torna all'originale di Gianluca Valerio, 4-3-3 classico in cui Rozzi funge da play-maker e Orsi viene spostato mezzala, la chiave è stata Valdes, molto mobile sull'esterno e libero di inventare. In più va aggiunta l'innata capacità delle compagini made in Valerio di sporcare le linee di passaggio avversarie e sfruttare nel migliore dei modi i calci piazzati. La rete del vantaggio è emblematica, punizione poco dopo la metà campo, cross morbido, blocco e Papa resta solo, colpo di testa e gol.

ATLETICO 2000 - ACCADEMIA CALCIO ROMA 2-0 (Domenica 17 Marzo) - LINEUP

ATLETICO 2000 - ACCADEMIA CALCIO ROMA 2-0 - VIDEO

LA PROVA DEL NOVE A VIA CANDIANI: Dove c'è la N. Tor Tre Teste di Emiliano Corsi, capolista del Girone A Under 17 Elite e finora da imbattuta. La curiosità sta nel fatto che si affrontano le due migliori difese del raggruppamento (21 gol subiti dai rossoblu, 22 dall'Atletico), ciò che cambia sono i due reparti offensivi, quindi c'è da attendersi un match dove gli ospiti cercheranno di non lasciare spazi alle spalle e sporcare ogni linea di passaggio centrale, con il quadrilatero made in N. Tor Tre Teste (Sordilli - Marras - Consoli - Stampete) che dovrà usare tutta la qualità che possiede. Di contro non sarebbe una sorpresa vedere l'Atletico 2000 con Valdes e Serafini sui lati, Papa come unico riferimento, sia offensivo sia nel confronto fisico con Alagna (gran bel duello a proposito) e Ciriachi come chiave di volta negli inserimenti.

N. TOR TRE TESTE - ATLETICO 2000 (Possibile LineUp - 1, 4-4-2)     N. TOR TRE TESTE - ATLETICO 2000 (Possibile LineUp - 2, 4-2-3-1)

            

 

Rate this item
(0 votes)