Novembre 17, 2018

Under 19: L'Accademia espugna il "Raimondo Vianello"

Dopo la vittoria di sette giorni fa contro il Montespaccato, l’Accademia porta a casa un altro successo ,espugnando il campo del Savio 1-2, conquistando così la quinta posizione in classifica. I ragazzi di Spagnoli si impongono sui pari età di Via Norma grazie alle reti di De Persis e Ceccarini, sufficienti per rendere nullo il gol dei padroni di casa, rimasti in dieci nella ripresa per l’espulsione di De Cato, siglato da Spinelli negli ultimi minuti del match.

Nonostante il periodo difficile che sta passando la sua squadra, mister Vergari non cambia il proprio modulo di gioco affidandosi al 3-5-2 con Ferrante e Canepa a formare il tandem d’attacco. Strategie totalmente diverse, invece, quelle scelte dall’allenatore ospite che schiera i suoi ragazzi con il 4-2-3-1 per mettere in difficoltà la retroguardia avversaria grazie alla brillantezza dei suoi due esterni. Al 7’ Ferrante, lanciato in porta con un pregevole filtrante rasoterra, spreca una ghiottissima occasione calciando al lato da buonissima posizione. Pochi istanti dopo il quarto d’ora di gioco, sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi: sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Sebastinelli, Russo riesce a correggere la traiettoria senza, però, centrare lo specchio della porta. Nonostante l’inizio vigoroso del Savio, l’Accademia non si demoralizza rispondendo pochi istanti più tardi grazie all’asse Cricco-Grimi con quest’ultimo che, pescato in area di rigore dal numero dieci ospite, calcia malamente mandando la sfera sopra la traversa. Al 30’ Podda, in seguito ad una azione molto confusa, resiste alla pressione avversaria e, una volta arrivato al limite dell’area, strozza troppo la conclusione con il sinistro favorendo così la parata di Scaramella. A passare in vantaggio, però, sono gli ospiti capitalizzando una bellissima azione terminata con la conclusione, in diagonale, di De Persis abile a sfruttare il colpo con il tacco smarcante di Orchi.

Lo svantaggio subito, al tramonto del primo tempo, non demoralizza i padroni subito pericolosi, dopo appena due minuti, grazie alla conclusione a botta sicura di Kantor, entrato da pochi minuti in campo al posto di Capri, deviata in angolo da uno strepitoso Scaramella. L’attaccante del Savio è scatenatissimo in questa fase del match e, al 5’, cerca ancora una volta la gloria personale calciando sull’esterno della rete da posizione defilata. Un minuto più tardi, Le mura erette da Spagnoli rischiano un'altra volta di cedere sotto i colpi dei ragazzi di Vergari ma, anche in questo caso, l’estremo difensore ci mette i guantoni neutralizzando il tentativo di Russo. Passata la bufera, l’Accademia ritorna a farsi viva dalle parti di Mancini con Grimi che, lanciato in area da un cambio di gioco di Cricco, prova a sorprendere l’estremo difensore che fa buona guardia sul destro volante avversario. Al 25’ gli ospiti ripartono veloci in contropiede e Tedesco, una volta giunto in area di rigore, viene atterrato in area da De Cato costringendo, il direttore di gara, a fischiare il penalty ead espellere il difensore del Savio per somma di ammonizioni.  L’Accademia, però, non ha fatto i conti con Mancini che, con una grande parata in tuffo, disinnesca la trasformazione di Micheli. Gli ospiti riescono comunque a raddoppiare otto minuti più tardi quando Ceccarini, su un cross dalla destra, anticipa il suo diretto avversario piazzando la sfera alle spalle del portiere. Nonostante il doppio svantaggio e l’uomo in meno, i ragazzi di Vergari non alzano bandiera bianca riuscendo ad accorciare le distanze con Spinelli, al 45’, prima del triplice fischio di Savocca che decreta il successo dell’Accademia per 1-2.

Riccardo Merlini   

SAVIO-ACCADEMIA CALCIO ROMA 1-2

SAVIO (3-5-2): Mancini; Galassini, Scognamiglio, De Cato; Capri (1’st Kantor), Podda, Russo (29’st Olufemi), De Masi (13’st Grippa), Sebastanelli (19’st Spinelli); Ferrante (29’st Rizzo), Canepa. A disp: Mignucci, Di Gregorio. All: Vergari.

ACCADEMIA CALCIO ROMA (4-2-3-1): Scaramella; Belletti; Ranaldi (10’st Minzat), Ceccarini, Rocchi; Tedesco, Micheli; Grimi (38’st Mascoli), Cricco, Orchi (42’st Carello); De Persis(35’st Ndoj). A disp: Lobello, Frasca, Morlaccheti. All: Spagnoli.

ARBITRO: Sig. Luca Savocca di Aprilia

MARCATORI: 42’pt De Persis (A), 34’st Ceccarini (A), 45’st Spinelli (S).

NOTE: Ammoniti: Ranaldi (A), De Cato (S), Podda (S), Canepa (S), Micheli (A), Mascoli (A). Espulsi: De Cato (S).

Rate this item
(0 votes)

Ultimi Tweets

#Giovanili #Under19Elite #RappresentativaJunioresCrLazio https://t.co/emuZFiRfQ9
#Giovanili #Under17Elite #GironeA Il Video di Trastevere Calcio - USD Tor di Quinto calcio 0-1... https://t.co/WqhDDqwLnV
#Giovanili #Under14Elite #GironeB Il Video di Dabliu Soccer Academy - USD Tor di Quinto calcio 2-0... https://t.co/xCW6xVVuR7
Follow Fuoriarea.it on Twitter